| Autore |
Messaggio |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1068 Registrato: 03-2015

| | Inviato il sabato 15 maggio 2021 - 00:19: |
|
Ciao a tutti, eccomi qui con un nuovo lavoretto fatto sulla Nera. Come detto in oggetto, si tratta della rigenerazione dei fari anteriori. Disclaimer: questo scritto descrive come ho eseguito il lavoro sulla mia macchina. Non mi assumo la responsabilità di danni derivanti dall'esecuzione delle operazioni descritte sui propri veicoli. ATTREZZI E MATERIALI DI LAVORO NECESSARI * Carta smeriglio (wet & dry) con grane 800, 1000, 1500, 2000, 3000, 5000 * Compound e polish * Tamponi di durezza media * lucidatrice rotorbitale * panni di microfibra * acqua in un contenitore a spruzzo * alcool denaturato o isopropilico * olio di gomito... alcuni litri TEMPO IMPIEGATO: 6,5 ore totali. 4,5 ore sul faro di sinistra perché conciato peggio e perché non sapevo bene come affrontare il lavoro, 2 ore il faro sinistro in quanto, con l'esperienza fatta prima, mi sono regolato meglio sulle lavorazioni, perché era meno rovinato e perché ho potuto fare un passaggio intermedio a macchina e non a mano. NOTA: io ho eseguito quasi tutto il lavoro a mano. Dotandosi di una levigatrice rotorbitale si potrebbe sudare meno e impiegare meno tempo. DIFFICOLTA': facile PARTI NECESSARIE: nessuna CARTA USATA: ho utilizzato della comune smeriglio reperita nella GDO (tranne la 1500 e i dischi 3000 che ho comprato in un colorificio specializzato). La scelta è stata dettata dal fatto che, a fronte di una durata inferiore della carta della GDO, c'è stato comunque un risparmio rispetto all'uso della carta più blasonata (che è innegabilmente migliore ma costosissima). Indicativamente ho usato, per il faro sinistro: 3 fogli da 800 1,5 fogli da 1000 0,5 fogli da 1500 3 fogli da 2000 1 disco da 3000 3 fogli da 5000 L'uso elevato, in alcuni casi (2000 e 5000) è stato dovuto all'inesperienza. Per il faro destro: 1 foglio da 1000 0,5 fogli da 1500 2 fogli da 2000 1 disco da 3000 1 foglio da 5000 COSTO: circa 28 € di carta e dischi (qualcosa mi è avanzato) ESECUZIONE Il faro sinistro si presentava in queste condizioni
Dalle foto non si vede molto bene ma era parecchio ingiallito ed era necessario ripristinarlo. Prima di tutto ho pulito il faro con un panno in microfibra umido e, dopo averlo asciugato, con un po' di "scottex" imbevuto di alcool per rimuovere eventuale residui "grassi".
Visto lo stato iniziale ho deciso di iniziare con carta 800 a secco
Per "seguire" bene le forme del faro, ho piegato in 4 il foglio di carta smeriglio e in mezzo ho messo uno dei panni ripiegato in modo da fare da "tampone morbido" (ho anche nastrato il triangolino arancione che non aveva bisogno di grosse lavorazioni)
Durante la lavorazione bisogna essere "ordinati" e procedere prima in una direzione (dall'alto al basso), poi nell'altra (destra sinistra) e poi in diagonale, in modo da non scavare solchi unidirezionali. Questo il risultato dopo il primo giro.
Poi ho continuato, sempre con la 800, ma con acqua, bagnando il faro e la carta con lo spruzzino. Bisogna tenere bagnata la superficie e, quando la carta è consumata, cambiare faccia del foglio piegato o il foglio stesso per evitare di lavorare a vuoto o di segnare la superficie in lavorazione. Qui ho tolto il panno in mezzo alla carta e ho lavorato con le dita bene aperte per distribuire la pressione in modo uniforme.
Qui il risultato dopo un po' di "giri" con la 800. Saprete quando fermarvi quando la superficie risulterà "bianca" e non più gialla. Durante la lavorazione bisogna pulire spesso la superficie per rimuovere i residui della carteggiatura.
Sono poi passato alla 1000
alla 1500
alla 2000
alla 3000 (usata comunque a mano, anche se era un disco da levigatrice) NOTA: il disco va pulito spesso con aria compressa per farlo lavorare al meglio NOTA 2: da qui ho iniziato a lavorare anche sul triangolino per rimuovere lo sporco "profondo" e uniformare la lavorazione
e alla 5000
Come si vede il faro è "bianco" ma non è ancora perfettamente trasparente. Ne ho parlato con Claudio D. che gentilmente mi ha prestato lucidatrice rotorbitale, tamponi e polish per finire il lavoro (grazie Claudio). Quindi, con un tampone medio e partendo con un compound
ho iniziato a lavorare sulla superficie, prima a bassa velocità e poi a velocità medio/alta.
La lavorazione, anche in questo caso, deve essere "ordinata" usando la lucidatrice in modo uniforme e con una pressione costante. Poi ho ripetuto l'operazione con un altro tampone medio e un polish da finitura
Questo il risultato finale
e installato
Si nota la differenza con il faro destro che era anche meno rovinato. Ho poi ripetuto il tutto sul faro destro, con alcune differenze: 1) essendo meno rovinato, sono partito con la grana 1000 2) la lavorazione della 3000 l'ho fatta applicando il disco alla lucidatrice e, usando una velocità media, ho risparmiato almeno 30/40 minuti di lavoro. Ecco il risultato finale
Nei prossimi giorni passerò i fanali posteriori con il compound e il polish per rimuovere, in modo più profondo, l'opacità dovuta a sporco ed età (non hanno segni, graffi o altri segni di deterioramento). C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2587 Registrato: 04-2014

| | Inviato il sabato 15 maggio 2021 - 09:10: |
|
Ottimo tutorial come sempre Alessandro. Tieni però presente che in origine i fanali, pur essendo in plexiglass-metacrilato, sono verniciati con una vernice trasparente catalizzata, che ne aumenta la durezza superficiale. Se non li vernici, dopo un po' torneranno opachi o si righeranno al primo lavaggio, anche con una spugna... Oppure anche questo prodotto: un polimero liquido di cui ignoravo l'esistenza ma che pare dia degli ottimi risultati: https://www.amazon.it/gp/product/B084MJK9KW/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creat ive=21718&creativeASIN=B084MJK9KW&linkCode=as2&tag=domenicosalar-21&linkId=f5d1c b05cae61d2994ec8aa2cb08e01f “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1069 Registrato: 03-2015

| | Inviato il sabato 15 maggio 2021 - 13:23: |
|
Grazie del suggerimento! C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 2065 Registrato: 10-2013

| | Inviato il sabato 15 maggio 2021 - 22:41: |
|
Bel lavoro...complimenti  Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1918 Registrato: 06-2016

| | Inviato il sabato 15 maggio 2021 - 23:27: |
|
fatto giorni fa sul mio ultimo arrivo.....con kit polimero...efficacissimo ,ha sostituito i metodi piu datati velocizzando di molto i tempi di rinnovo dei plexy , con soli 37 euro ho ottenuto il risultato di cui sotto https://www.ebay.it/itm/254628322396?hash=item3b4907dc5c:g:GeoAAOSwyZVgXAbq (Messaggio modificato da nic65 il 15 maggio 2021) nel posto giusto al momento giusto
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1919 Registrato: 06-2016

| | Inviato il sabato 15 maggio 2021 - 23:36: |
|
una fotina esplicativa nel posto giusto al momento giusto
|
|