Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Salti in partenza...perchè? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 2465
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 29 settembre 2009 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!Premetto che ho sempre avuto dei 4...quindi non so se faccia così anche il 2 ma ne dubito!

Niente...sia sul 996 C4 che avevo che sul 4S quando parto sgommando il posteriore saltella tutto...domenica ho staccato i controlli in un parcheggio appena fatto quindi con un pò di sabbia sopra e la macchina ha fatto una sgommata lunga ma saltellando...i salti si vedevano anche nei segni sull'asfalto...

Qualcuno può dare una risposta a questo fenomeno? :-)

Grazie!
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bernardo B. (bernieb)
Utente registrato
Username: bernieb

Messaggio numero: 235
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 29 settembre 2009 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende dal fatto che gli ammortizzatori non riescono a tenere le ruote incollate al terreno per la troppa potenza applicata alle ruote,più l'assetto è rigido e l'asfalto scivoloso e il fenomeno si attenua o scompare,ma non è una formula così semplice come ho spiegato!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro M. (duca851)
Utente registrato
Username: duca851

Messaggio numero: 365
Registrato: 07-2008


Inviato il martedì 29 settembre 2009 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ammortizzatori scarichi? Oppure troppi ..tori x essere ammortizza...
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 2466
Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ummm...sul C4 avevo il telaio sportivo -30mm...direi che più rigido di quello...:-)!

E perchè non capita alle boxster o cayman...e secondo me ne anche alle 2 ruote motrici..?perchè nello stesso parcheggio un amico ha fatto qualche bella partenza con un 996 GT3 MK1 e devo dire che non saltava minimamente...

Per questo pensavo fosse qualcosa legata al motore a sbalzo ed al 4...

Sia per questo fenomeno dei salti, sia per la "debolezza" della frizione io evito sempre le partenzone, sgommate ecc...però ogni tanto sento il bisogno di fare un attimo lo stupido ma quando lo faccio rimango deluso per questi motivi qua....:-(
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6068
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale a me questo scherzo non lo fa`, sembra che la tua da come spieghi faccia un rimbalzo giusto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 2468
Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Fra rimbalza per tutto il tempo della sgommata(ovviamente con PSM OFF)...ma non è una cosa che capita solo a me...al conc. mi hanno detto che è normale...la mia vecchia C4 lo faceva, il C4 3.6 del mio amico lo fa, la mia 4S cabrio lo fa, la 997 C4S cabrio di un'altro mio amico lo fa...quindi non è qualcosa di sbagliato sulla mia macchina...però nessuno è riuscito a spiegarmi il perhè della cosa in conc(c'era un pò di caos quindi tutti di fretta)...quindi speravo che qualcuno di voi riuscise a spiegarmi il perchè di questa cosa... :-)



(Messaggio modificato da ajorge il 30 settembre 2009)
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 957
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Succede quando la differenza tra due diametri ortogonali dello stesso pneumatico è diversa da zero.

Poi, innescato il meccanismo di ovalizzazione con le prime sgommatine per gioco, può solo peggiorare, specie se magari c'è anche una equilibratura non perfetta e gli ammortizzatori non sono perfettamente efficaci.

I controlli elettronici possono in effetti ovviare quasi completamente, specie in presenza di trazione integrale con giunto viscoso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6070
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco Ale, un bel problema!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 2469
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco...quindi una soluzione efficace(quindi anche duratura) praticamente non c'è?

L'equilibratura la ho fatta a metà settembre, le gomme possono però essere un pò "quadrate" nel senso che la macchina è stata ferma per più di un mese(nonostante abbia lasciato le gomme gonfie a 4.5)...gli ammortizzatori non ho idea di come siano messi...la cosa che mi sembra molto strana è che abbiano gli stessi problemi 4 911 con trazione 4...
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6073
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la cosa che mi sembra molto strana è che abbiano gli stessi problemi 4 911 con trazione 4



L`unica cosa in comune che dovrebbero avere in comune e` l`autobloccante o sbaglio?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
Username: emadelta86

Messaggio numero: 899
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, io di solito non faccio partenze a bomba, però, quando mi capita una buona curva, ogni tanto una "sgommatina" me la concedo. E tidevo dire che non mi sono mai accorto del saltellamento.

Ora non so cosa cambia tra una partenza e un'uscita di curva, però anche la mia è 4...Forse perchè ho le gomme che ormai sono come forme di Grana Padano (belle dure).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 2471
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 01 ottobre 2009 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!Infatti anche a me nei tornanti in montagna quando è bagnato e non c'è nessuno ogni tanto mi piace buttare dentro una prima con un bel punta-tacco e fare un bel traverso...ma nei traversi non saltella per niente....mi capita solo nelle partenze...boh!
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pier paolo (guazzasabri)
Utente esperto
Username: guazzasabri

Messaggio numero: 559
Registrato: 06-2007


Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chettefrega tu non partire più oppure ti smonto la trazione anteriore cosi sei a posto
era un sogno ora è realta
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ricky (preist_3)
Utente registrato
Username: preist_3

Messaggio numero: 165
Registrato: 10-2008


Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me Alessandro capitava con la M3 anni fa... non riuscivo a spiegarmi il fenomeno.
Con la turbona il problema era il consumo esagerato della frizione dovuto alla trazione 4 (credo inadeguata per tutti quei cavalli o meglio non adatta ad un uso cosi' sportivo da partenzone da fermo, infatti spesso slittava anche se cambiata da poco) .
Ora con la gt3 il fenomeno non si presenta nemmeno sull'asciuttissimo. Non riesco a darmi una spiegazione ma per mia esperienza la 2 per le partenzone e per la trazione di per se' nn ha eguali
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sasa (sasaben)
Porschista attivo
Username: sasaben

Messaggio numero: 4045
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarà contenta
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
Numero Tessera: 1076
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabrizio (fabry_03)
Utente esperto
Username: fabry_03

Messaggio numero: 972
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Soluzione quindi: fatti un trazione posteriore!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

AJ (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 2490
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti credo sia la soluzione migliore...dato che manco in conc. sanno darmi risposta!!!
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sasa (sasaben)
Porschista attivo
Username: sasaben

Messaggio numero: 4058
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 30 ottobre 2009 - 06:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trattala male vedrai che smette
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
Numero Tessera: 1076
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ricky (preist_3)
Utente registrato
Username: preist_3

Messaggio numero: 167
Registrato: 10-2008


Inviato il venerdì 30 ottobre 2009 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari hai le gomme chiodate?!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione